Pubblicità
La fotografia pubblicitaria è molto importante per un’azienda, poiché grazie ad essa può mettere in “mostra” i suoi prodotti e i suoi aspetti migliori, traendone così molti vantaggi. Per fare ciò deve affidarsi ad un fotografo pubblicitario che, parliamoci chiaro, non è solamente colui che “rappresenta un oggetto con la sua macchinetta fotografica” bensì è colui che, mediante le immagini che realizza nel suo lavoro, riesce a mettere a punto una comunicazione pubblicitaria efficace.
Nel complesso possiamo proprio dire che il fotografo pubblicitario è il vero ideatore del messaggio pubblicitario che voi avete intenzione di far passare ai vostri potenziali clienti. Egli, utilizzando la sua sofisticata attrezzatura, riesce a tradurre in immagini le vostre idee, utilizzando la propria professionalità per realizzare scatti eccezionali. Un fotografo professionista è in grado di valorizzare al meglio il prodotto che voi avete deciso di pubblicizzare, rendendolo accattivante e interessante agli occhi di chi lo guarda. Deve creare un messaggio pubblicitario che catturi l’attenzione, che rapisca lo sguardo delle persone, o meglio dei potenziali clienti, e che valorizzi al meglio i punti di forza del prodotto, talvolta anche nascondendo astutamente le imperfezioni, senza mai metterlo in ombra.
Inoltre la fotografia pubblicitaria ha diversi settori di applicazione come, ad esempio:
- Fotografia industriale: che comprende tutte le foto di strutture architettoniche, spazi aziendali, palazzi, uffici, macchinari e le varie fasi di lavorazione produttiva;
- Still-life: la fotografia pubblicitaria degli oggetti, per renderli accattivanti e per valorizzarli al meglio;
- Food: la fotografia di prodotti alimentari.
- e-commerce: fotografia di prodotti espressamente realizzate per l’inserimento in siti o portali per la vendita on line